Con l’arrivo delle festività natalizie abbiamo avuto la possibilità di staccare dai ritmi intensi della quotidianità e goderci attimi di pura serenità. Momenti da dedicare a noi stessi e soprattutto alle persone che amiamo.

Ritrovare la propria intimità, dopo il periodo di quarantena, non è stato semplice: molte coppie, passando 24 ore su 24 sotto lo stesso tetto, hanno visto diminuire la propria passionalità.

Spesso possono confluire molteplici fattori che possono determinare l’allontanamento fisico in una coppia: vediamo insieme quelli principali.

 

Come ritrovare l’intimità: i consigli di Magnesio Marino

 

Coppia distesa sul letto in accappatoio che si diverteCome sottolinea Simon J. Crimson nel suo libro “Cloruro di Magnesio”, benché viviamo in una società moderna, la sessualità ancora oggi rappresenta un vero e proprio tabù.

E così spesso si tende a sottovalutare determinate situazioni, pur di non ammetterle, soprattutto con se stessi. I motivi di un calo della libido possono essere molteplici

  • fattori personali (momenti di stress, la cosiddetta ansia da prestazione etc); 
  • fattori socio-culturali (ridotta capacità di instaurare relazioni interpersonali, una scarsa educazione sessuale); 
  • fattori genetici e fisiologici (menopausa, età superiore ai 50 anni, livelli di testosterone bassi, problemi di salute come ipertensione e diabete etc);
  • abitudini di vita poco corrette che possono incidere sulla propria vita sessuale. Un esempio? Uno stile di vita sedentario, una ridotta attività sportiva etc. 

Spesso l’aiuto di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio determinate situazioni ci viene offerto proprio dalla natura: parliamo del magnesio, minerale noto per le sue qualità rilassanti, per le sue azioni di antistress e di regolatore della circolazione sanguigna. 

Scopriamo nel dettaglio come tale nutriente possa rappresentare la chiave di volta per la nostra sessualità. 

 

Le principali azioni del Cloruro di Magnesio per la propria sessualità 

 

Giovane coppia che si accinge a iniziare un rapporto sessualeAzione rilassante e calmante, regolazione della circolazione sanguigna, aumento del testosterone: sono questi i tre principali benefici che ognuno di noi può garantire a se stesso con l’assunzione di tale minerale. In particolare il cloruro di magnesio si rivela un valido alleato naturale per risvegliare la passione e donare al proprio partner tutto l’amore e la passione di cui ha bisogno.

 

Aumento del Testosterone

 

Come non amare gli effetti benefici del magnesio, soprattutto da quando è stato testimoniato e dimostrato che aumenta i livelli del testosterone? Questo ormone ha la funzione di: 

  • stimolare il desiderio 
  • aumentare la soddisfazione sessuale
  • supportare l’erezione e una maggiore longevità dell’atto di coppia.

Pochi sanno che i livelli di testosterone possono diminuire per molti motivi (tra cui quelli sopra evidenziati): integrare nella propria alimentazione il consumo di magnesio garantirà al proprio corpo e alla propria mente il supporto di cui necessita. 

Uno studio molto rilevante in merito è stato quello condotto dall’Università di Selcuk, in Turchia, svolto sia su persone che praticano un’attività sportiva in maniera regolare sia su persone che hanno uno stile di vita sedentario. 

Dai dati emersi, si è evidenziato come dopo l’esercizio fisico, i livelli di testosterone aumentassero in maniera esponenziale. Se all’esercizio fisico veniva correlata l’assunzione di magnesio, i livelli crescevano ancora di più. 

Risulta chiaro dunque come il magnesio influisca positivamente nella sintesi del testosterone bioattivo. 

 

Azione rilassante sul sistema nervoso

 

Coppia soddisfatta sotto le lenzuolaSia per gli uomini che per le donne, vivere serenamente la propria sessualità non è sempre facile. Può capitare ad esempio di non riuscire a raggiungere l’orgasmo con successo oppure di non sentirsi pienamente soddisfatti della propria prestazione sessuale. 

E molte volte la causa è proprio una forte tensione, la cosiddetta ansia da prestazione. Perché il magnesio può essere d’aiuto? Perché esercita una vera e propria azione rilassante sul sistema nervoso e su quello muscolare:

  • contrasta eventuali contrazioni, stimolando tutte le funzioni muscolari; 
  • riduce l’ipereccitabilità neuronale, ripristinando una situazione di equilibrio;
  • normalizza il ritmo cardiaco grazie all’effetto calmante. 

Grazie all’assunzione del cloruro di magnesio, viene prodotta inoltre la serotonina, l’ormone della felicità, essenziale per ogni persona per stabilizzare il proprio umore e ridurre al minimo gli stati d’ansia. 

 

Menopausa

 

Per quanto riguarda le donne, spesso, anche la menopausa può rivelarsi una delle cause della perdita di libido. 

Sapevi che in tale fase si riscontra più frequentemente una carenza di magnesio? La stessa può comportare da un lato l’insorgere di depressione ed ansia, dall’altro una perdita di desiderio sessuale nei confronti del proprio partner. 

L’integrazione del cloruro di magnesio ha sin dalle prime assunzioni un notevole impatto: ristabilizza l’umore, riduce i crampi muscolari, ripristina l’equilibrio psico-fisico, donando alla donna il supporto di cui necessita per riprendere a pieno regime la propria vita sessuale. 

Per scoprire tutti gli effetti benefici del cloruro di magnesio resta aggiornato sul nostro blog: ti forniremo di volta in volta tutti gli approfondimenti sugli argomenti di maggiore interesse.

 

 

  • Simon K. Crimson, Cloruro di Magnesio, Editore l’Airone, 2017
  • Lorenzo Acerra, Magnesio. Come reintegrare un minerale utile per la nostra salute, Editore MacroEdizioni, 201
  • Marcello Maggio, Francesca De Vita, Fulvio Lauretani, Antonio Nouvenne, Tiziana Meschi, Andrea Ticinesi, Ligia J Dominguez, Mario Barbagallo, Elisabetta Dall’aglio, Gian Paolo Ceda, The Interplay between Magnesium and Testosterone in Modulating Physical Function in Men, Pubmed
0
Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commentox
()
x

Grazie per esserti iscritto!