Magnesio Marino®

e difese immunitarie

Il primo passo per stare bene con se stessi è avere un sistema immunitario perfettamente funzionante. In momenti di estrema difficoltà (situazioni di ansia e stress), in periodi influenzali, le difese immunitarie rappresentano l’alleato che ci protegge da eventuali attacchi batterici; basta un deficit e potremmo incorrere in seri pericoli. Il nostro equilibrio psico-fisico dipende tutto da loro: per questo è necessario prestare molta attenzione e dare all’organismo tutto il supporto di cui necessita.

Come funziona il sistema immunitario?

Per proteggerci dagli agenti patogeni, il nostro corpo mobilita un vasto repertorio di risposte innate per creare una barriera di protezione: una sorta di contrattacco ai microbi invasori. Immagina il sistema immunitario come una centrale di base: al minimo segnale di rilevamento delle caratteristiche strutturali dei patogeni, li contrassegna come ospiti indesiderati, da rimuovere prima che possano creare danni eccessivi.

 

 

Ovviamente il batterio/microbo viene inserito in una sorta di database, che permetterà al nostro organismo, qualora lo incontrasse una seconda volta, di inviare in automatico la risposta più efficace. Il sistema immunitario innato include tutti i processi che vengono codificati, tra cui le barriere epiteliali e mucociliari che allontanano le particelle inalate e ingerite. Il sistema acquisito, invece, difende il corpo dagli agenti patogeni esogeni attraverso i linfociti B e T, che si attivano in presenza di un’infezione usando gli anticorpi formati. Vi sono inoltre dei fattori esterni che possono compromettere il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Tra le cause più note riscontriamo quelle patologiche e non.

Molteplici sono le patologie che possono indebolire il sistema immunitario, come l’AIDS, i tumori del sangue e tutte le malattie autoimmuni, che hanno origine proprio da un’alterazione del sistema immunitario che distrugge i globuli bianchi. Tra le cause non patologiche, le più conosciute sono lo stress (che influisce negativamente sul nostro sistema immunitario), l’insonnia, la mancanza di uno stile di vita salutare (alimentazione errata, mancato esercizio fisico, abuso di alcool e fumo etc).

Come rafforzare le proprie difese immunitarie: l’utilizzo del Magnesio

Prima di approfondire l’utilizzo del Magnesio nel rafforzamento del proprio sistema immunitario, è necessario fare un salto indietro nel tempo. Era il 1944, quando il professore universitario Pierre Delbet, ordinario di clinica chirurgica all’ospedale di Necker, dichiarava che l’utilizzo del cloruro di magnesio aveva riscontrato numerosi effetti positivi. Iniziò a notare che le ferite infette dei soldati (parliamo della Grande Guerra) venivano curate con tecniche antisettiche, fortemente lesive per il sistema immunitario, in quanto favorivano le infezioni e rallentavano i meccanismi di autodifesa del corpo: un vero e proprio terreno fertile per eventuali batteri e agenti patogeni. Evidenziò invece come l’utilizzo del cloruro di magnesio stimolasse la fagocitosi, ossia la capacità naturale delle cellule di contrastare ed eliminare tutti gli elementi nocivi. Per la prima volta, non venivano più utilizzati antibatterici per curare un’infezione, ma un minerale completamente naturale, senza alcuna controindicazione. Anzi, il ruolo antisettico svolto dal cloruro di magnesio altro non faceva che incrementare le difese naturali dell’organismo, che rispondeva autonomamente ad eventuali attacchi batterici. I risultati ottenuti da Delbet furono incredibili: grazie all’effetto citofilattico, il cloruro di magnesio guariva le infezioni, stimolando i globuli bianchi e rafforzando l’intero sistema immunitario.

E nel corso degli anni, studi dopo studi, si è sempre più verificato come “il sistema immunitario reagisca alla cellule che stanno soccombendo per carenza di magnesio e innesca uno spropositato aumento di percorsi infiammatori” (Rayssiguier, 2001).

La mancanza di magnesio rappresenta infatti la causa principale di molteplici scompensi: pertanto, è fondamentale integrarlo correttamente per garantire al proprio organismo tutto il supporto necessario. Può essere definito quindi un vero e proprio nutriente miracoloso. Senza questo minerale, l’organismo funzionerà a un livello molto più basso rispetto alle condizioni ottimali: senza di esso, oltre 300 reazioni biochimiche o non accadranno o funzioneranno in maniera inefficiente.

Magnesio Marino®

Chi può assumerlo?

Per l'uomo

Per l'uomo

Cloruro di Magnesio

Per la donna

Per la donna

Cloruro di Magnesio

Per i bambini

Per i bambini

Cloruro di Magnesio

Aiuta il cuore

Aiuta a dormire meglio

Riduce lo stress

Favorisce le difese immunitarie

Resta sempre aggiornato sui benefici del cloruro di magnesio