Magnesio e ipertensione: vantaggi e benefici

Quante volte vi siete chiesti come è possibile abbassare la pressione sanguigna senza dover ricorrere a tutti quei farmaci? Una risposta c’è e si chiama magnesio. Detto così può sembrare che sia arrivata la panacea che risolve i problemi, ma non dobbiamo farci trarre in inganno. Il magnesio è un minerale naturale importantissimo per il nostro corpo, con effetti benefici innumerevoli.

Secondo uno studio condotto dall’European Journal of Clinical Nutrition, l’assunzione quotidiana di magnesio può abbassare in maniera significativa la pressione sanguigna. A fare questa scoperta sono stati i ricercatori dell’Università di Hertfordshire, conducendo lo studio su 1173 persone.

Si è notato, attraverso 22 studi clinici, che l’assunzione di integratori di magnesio portava a riduzioni della pressione arteriosa, sia sistolica che diastolica. Da qui, poi, sono nati tanti altri studi che hanno confermato le qualità del magnesio rispetto a questo problema.

 

Illustrazione di un cuore con pressione sanguigna sotto controllo tra due mani con logo magnesio marino

Correlazione inversa tra pressione sanguigna e integrazione di magnesio

Il magnesio lavora insieme al potassio per ridurre la pressione del sangue. Livelli bassi di magnesio nel siero, sono stati associati ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Nello specifico si parla di ipertensione, malattie coronarie, ma anche di accumulo della placca ateroclerotica.

La proporzione è molto semplice: più alto è il livello di magnesio e minore è il rischio di sviluppare queste patologie.

 

Vediamo come lavora il magnesio in questi casi

Illustrazione di un braccio con macchinettta per misurare la pressione ed in mano un bicchiere di magnesio marino

Come abbiamo visto in precedenza, una carenza di magnesio può rappresentare un fattore determinante per il rischio ipertensione.

Questo disturbo è decisamente complesso e porta ad alterazioni dello stato fisiologico, che poi sfociano in una vera e propria malattia. Il magnesio, in questo caso, essendo antagonista del calcio ha un’azione stimolante sugli agenti vasodilatatori, riuscendo così ad abbassare la pressione.

Una carenza di magnesio nel corpo, innesca una risposta infiammatoria vascolare che porta alla diminuzione di alcuni antiossidanti determinanti come: catalasi, glutatione perossidasi e superossido dismutasi, oltre a selenio, vitamina E e C.

Il magnesio è importantissimo anche per abbassare i livelli di stress del nostro corpo, proteggendo le fibre elastiche dal deposito di calcio, così che anche i vasi sanguigni possano risultare più elastici. Al contrario, invece, la carenza di magnesio può essere associata anche a iperglicemia e insulino resistenza, che portano inevitabilmente ad irrigidimento delle arterie.

 

Cosa è possibile fare

Illustrazione di una macchinetta per la pressione sanguigna azzurra con marchio di magnesio marino

La prima cosa da fare è seguire un’alimentazione equilibrata che presenti al suo interno cibi ricchi di magnesio. Oltre a questo, poi, è opportuno anche assumere un integratore naturale di magnesio, così da poter sopperire alle carenze evidenziate in precedenza e combattere l’ipertensione.

Insieme a tutti i benefici che si possono avere per l’ipertensione, assumendo magnesio ci saranno anche moltissimi altri vantaggi per il nostro corpo. Il magnesio è uno degli oligoelementi principali presenti nel nostro organismo, e la sua azione è quella di riequilibrare.

Quindi per coloro che soffrono di pressione bassa, il magnesio soprattutto nella forma di cloruro, aiuta a rialzarla; mentre per chi ha la pressione alta provoca l’effetto contrario, grazie ad un’azione di contrasto nei confronti del sodio.

 

Cloruro di Magnesio

Il magnesio marino è la forma più naturale di questo minerale importantissimo per il nostro organismo. Il magnesio marino ha una funzione determinante per il corpo, contribuendo al normale funzionamento del sistema muscolare, nervoso, oltre a regolare il metabolismo energetico e a ridurre sensibilmente la stanchezza.

Nei paragrafi precedenti abbiamo trattato i benefici che si possono avere assumendo il magnesio, per coloro che hanno problemi di ipertensione, ed accennando solo a tutte le altre virtù di questo minerale.

Confezione da30 bustine di magnesio marino

Ecco di seguito i motivi che ci spiegano perché è importante scegliere un integratore naturale come magnesio marino:

  • Regola la permeabilità delle membrane plasmatiche
  • Favorisce la fisiologia del sistema nervoso centrale e la trasmissione degli impulsi.
  • Importante per assimilare le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E
  • Agisce come coenzima e interagisce con oltre 300 enzimi diversi
  • Regola il pH dell’organismo
  • Svolge un ruolo fondamentale nei processi metabolici
  • Può contribuire alla normale funzione muscolare e alla riduzione di stanchezza e affaticamento
  • Contribuisce in grande misura alla regolazione del battito cardiaco
  • E’ coinvolto nei processi di formazione delle ossa.
Acquista la tua confezione di Magnesio Marino!
Confezione da 30 bustine di Cloruro di Magnesio Marino

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.