Sapevi che integrare magnesio nella propria alimentazione può ridurre anche il problema del bruxismo?
Ma prima vediamo cos’è il bruxismo
Il bruxismo è una condizione caratterizzata dalla serratura o dalla pressione dei denti durante la notte o durante il giorno. Questo comportamento può causare dolore alla mascella, mal di testa, dolore ai denti, affaticamento della mascella e danni ai denti.
Il bruxismo notturno è più comune e si stima che circa il 10 – 15% della popolazione ne soffre. È importante notare che il bruxismo viene diagnosticato solo quando causa problemi dentali evidenti, quindi il numero effettivo di persone colpite potrebbe essere più alto.
La causa precisa del bruxismo non è nota, ma si ritiene che possa essere legata a fattori psicologici, a problemi di sonno o a una combinazione di entrambi. Il trattamento del bruxismo può includere l’uso di una protezione notturna per i denti, terapia comportamentale, terapia farmacologica e, in casi gravi, interventi chirurgici.
Integrare magnesio nella propria alimentazione si può rivelare un gran sollievo per trattare i sintomi del bruxismo. Tra i benefici che si possono avere troviamo:
-
Rilassamento muscolare
-
Regolazione del sonno
-
Riduzione dello stress
Ad oggi si stanno ancora approfondendo gli studi sulla relazione tra magnesio e bruxismo ma le ricerche esistenti lasciano ben sperare.
Uno studio pilota del 2011 pubblicato sulla rivista “Magnes Res” intitolato “Effetto del magnesio sulla qualità del sonno e sul bruxismo notturno” ha esaminato l’effetto dell’assunzione di magnesio sulla qualità del sonno in un piccolo gruppo di pazienti. I risultati hanno dimostrato che l’integrazione di magnesio migliora la qualità del sonno e riduce la frequenza degli episodi di bruxismo.
Altro studio del 2017 pubblicato sulla rivista “Oral Health & Preventive Dentistry”.evidenzia come l’assunzione di magnesio orale riduce i sintomi del bruxismo. Uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo ha esaminato l’effetto dell’integrazione di magnesio sui sintomi del bruxismo in un gruppo di pazienti. I risultati hanno mostrato che l’integrazione di magnesio potrebbe ridurre i sintomi del bruxismo.
Integrare regolarmente 1 bustina da 3 gr di Magnesio Marino al giorno consente il ripristino dell’attività cellulare in ogni distretto corporeo a vantaggio di organi ed apparati. Il magnesio è, inoltre, antagonista del calcio e ne veicola il trasporto nei giusti siti eliminandone accumuli inappropriati dai siti non di destinazione. Questo consente un miglior rilassamento muscolare ma anche del sistema nervoso Tale minerale esplica un effetto sedativo sulle cellule neuronali, contribuendo al tempo stesso a mantenere attiva e funzionante la carica elettrica cellulare.
Per questa duplice azione è sempre più di frequente consigliata l’integrazione di magnesio non solo in caso di bruxismo ma anche in presenza di tic.