Il magnesio è coinvolto in tantissime funzioni cellulari. Sono note le sue immense proprietà benefiche su cuore, ossa, intestino e sistema nervoso. Partecipando attivamente a oltre 300 reazioni enzimatiche, è davvero indispensabile per la nostra salute.

In questo approfondimento, analizzeremo l’immenso supporto che dona questo minerale ai nostri denti, con un focus sulla relazione che intercorre tra il magnesio e il calcio. 

 

Carenza di magnesio: che influenza ha sui nostri denti?

 

Ragazzo si tocca la mandibola a causa del mal di dentiPrima di evidenziare i notevoli vantaggi che offre questo fantastico nutriente al nostro cavo orale e alla nostra dentatura, è giusto partire dai sintomi che una carenza di magnesio può causare ossia:

  1. denti sensibili e facilmente irritabili; 
  2. eruzione dentale ritardata
  3. ipoplasia di smalto


La mancanza del giusto apporto di magnesio nell’organismo, dunque, si ripercuote anche sui nostri denti. Ora passiamo al focus dell’articolo, approfondendo in primis la correlazione tra magnesio e calcio per il benessere della dentatura.

 

Magnesio e calcio: che ruolo giocano per la salute dei denti?

 

Ragazza addenta noceCome abbiamo anticipato, il magnesio è fondamentale per la formazione della corretta struttura dentale. Il suo apporto, il ruolo, la sua azione sono strettamente correlati a quella del calcio. Perché? Te lo spieghiamo subito: 

 

  1. Il magnesio ci permette di utilizzare sapientemente il calcio. Qualora vi fosse una deposizione anomala di calcio in alcune zone dei nostri denti, il magnesio provvede a una sua ridistribuzione e successivo riassorbimento;
  2. Favorisce la fissazione del calcio sia nelle ossa che nei denti, evitandone eventuali dispersioni;
  3. Come abbiamo più volte sottolineato nei nostri articoli, attiva il recettore CAR. Quest’ultimo viene stimolato solo in presenza di una specifica quantità di magnesio e il suo compito è quello di informare la tiroide sulla quantità di calcio presente a livello extracellulare. Cosa avviene se la presenza di calcio è alta? La paratiroide non secerne il paratormone, favorendo il riassorbimento del calcio nei tessuti ossei;
  4. Riduce il rischio di frattura, contribuisce alla struttura corretta della nostra dentatura e interviene sullo smalto. Approfondiamo quest’ultimo aspetto nel prossimo paragrafo.

Il ruolo del magnesio per lo smalto

 

Il magnesio gioca un ruolo davvero importante per quanto riguarda lo smalto, in quanto contribuisce attivamente a donargli la giusta forza e robustezza.

Come? Esercitando una notevole azione nel processo di remineralizzazione, partecipando alla formazione e alla crescita dei cristalli di idrossiapatite. Inoltre, come abbiamo visto prima, il consumo di calcio senza la giusta quantità di magnesio potrebbe contribuire alla comparsa di uno smalto fragile, che di certo non resisterebbe agli attacchi batterici e acidi. 

 

Il magnesio inoltre è fondamentale nel prevenire le carie dentali e ulteriori problematiche alla dentatura. Vediamolo insieme. 

 

Magnesio e carie: esiste una correlazione?

 

Donna si tocca la mandibola a causa del mal di dentiCome sottolinea Simon J. Crimson nel libro “Cloruro di Magnesio. Guida alla conoscenza e all’uso di un integratore dalle straordinarie proprietà”, quando il dente è colpito da carie, quest’ultima è provocata dal proliferare di una flora batterica acidogena che attacca lo smalto e distrugge il dente. Il magnesio, come sappiamo, esercita un’importante azione antibatterica e antivirale, proprio come se fosse uno scudo protettivo: stimola le difese immunitarie e protegge i denti e le gengive dalle malattie parodontali. 

 

Inoltre, senza un adeguato supporto di magnesio, le ghiandole salivari potrebbero avere delle difficoltà nel: 

 

  1. rimuovere i residui di cibo in eccesso; 
  2. garantire un ambiente basico per mitigare gli effetti di produzione di acido da parte dei batteri; 
  3. produrre in quantità adeguata il glutatione. Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella biosintesi di questo agente antinfiammatorio, utile nel prevenire e contrastare le infiammazioni di denti e gengive. 

 

Denti in salute con Magnesio Marino

 

Ragazza indossa occhiali da sole e mostra il suo sorrisoL’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute dei nostri denti. Specialmente, il magnesio che, come abbiamo visto, esercita notevoli azioni benefiche. Per questo, è fondamentale integrarlo nella giusta e corretta dose nel proprio piano alimentare. 

 

Come? Scegliendo Magnesio Marino. Con una bustina di 3 grammi al giorno di puro cloruro di magnesio, supporterai la salute dei tuoi denti e otterrai immediati benefici. 

 

Si consiglia sempre il parere del proprio medico

0
Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commentox
()
x

Grazie per esserti iscritto!