Sapevi che il Magnesio è uno degli ingredienti principali utilizzati nel campo della cosmesi? Un vero e proprio minerale di bellezza, che dona benessere, comfort e giovinezza alla pelle e soprattutto al nostro viso.

Per questo, abbiamo deciso di realizzare questa guida volta a scoprire come utilizzare questo prezioso nutriente nella propria beauty routine quotidiana. Seguici!

 

Magnesio e Viso: tutte le immense proprietà benefiche

 

Il Cloruro di Magnesio, oltre agli immensi benefici che assicura al nostro organismo (abbiamo più volte visto nel corso degli approfondimenti presenti sul nostro blog i vantaggi che garantisce ai diversi organi), rappresenta un ingrediente fantastico nel settore cosmetico, in quanto contribuisce attivamente a mantenere sana la nostra pelle. Iniziamo con l’analizzare insieme l’azione antiossidante che esercita sul nostro viso. 

 

Magnesio e azione antirughe

 

Giovane donna intenta a spalmare una crema a base di magnesio sul proprio visoIl Magnesio è un potente antiossidante: contrasta la presenza dei radicali liberi in eccesso, prevenendone al tempo stesso i danni provocati, tra cui la comparsa di rughe e segni sul viso. Nello specifico, questo minerale è fondamentale per

  1. riparare le cellule dell’epidermide
  2. garantire una perfetta elasticità alla pelle
  3. ritardare il processo di invecchiamento delle cellule

Per questo, possiamo definire il Magnesio un vero e proprio anti-age completamente naturale.

Nel libro “Le incredibili proprietà terapeutiche del Cloruro di Magnesio”, scritto da Luigi Mondo e Stefania Del Principe, viene indicata una ricetta per preparare la nostra crema antirughe. 

 

Crema antirughe al Cloruro di Magnesio

 

Donna sta provando una Crema a base di Cloruro di Magnesio preparate da lei

Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti

  • 15 g di cera d’api;
  • 110 ml di olio di oliva;
  • 20 ml di olio di jojoba;
  • 50 g di miele vergine integrale;
  • un cucchiaio di Cloruro di Magnesio;
  • olio essenziale di lavanda;
  • olio essenziale di cipresso;
  • olio essenziale di limone.

Il primo passaggio consiste nel far sciogliere a bagnomaria 15 grammi di cera d’api, mescolando continuamente. Una volta effettuata questa procedura, occorre aggiungere l’olio d’oliva e quello di jojoba nelle quantità indicate sopra.

Occorre miscelare bene il tutto e togliere il composto dal fuoco. Una volta raffreddato, aggiungiamo il miele vergine integrale e mescoliamo nuovamente. Arrivati a questo punto, aggiungiamo un cucchiaio di Cloruro di Magnesio e lasciamo passare un’oretta.

In questo lasso di tempo, grazie alla capacità igroscopica del Magnesio, quest’ultimo farà uscire tutta l’acqua contenuta nella crema. Una volta eliminata l’acqua, aggiungiamo alcune gocce dei tre oli essenziali di lavanda, cipresso e limone, mescoliamo il tutto e inseriamo il risultato in un vaso di vetro. Occorre tenere la crema prodotta lontana dalle fonti di calore, di luce e di umidità. 

 

Magnesio e acne

 

Donna intenta a fare una pulizia del visoCome coadiuvante nei trattamenti contro l’acne, spesso è consigliato l’utilizzo del magnesio, in quanto esercita una notevole azione antibatterica. In questo modo, agisce direttamente sui brufoli e sulle imperfezioni della pelle.

Al tempo stesso, il Magnesio è noto per le sue proprietà antinfiammatorie naturali, che si rivelano molto utili nel trattamento dell’acne. Per questo, sempre chiedendo consiglio al proprio medico e dermatologo di fiducia, è possibile utilizzare queste preparazioni naturali, indicate nel libro sopra citato di Luigi Mondo e Stefania del Principe.

Nello specifico, vedremo insieme come realizzare una maschera astringente per l’acne. 

 

Maschera astringente per l’acne

 

Gli ingredienti per la maschera astringente sono

  1. argilla;
  2. soluzione di Cloruro di Magnesio;
  3. olio di semi di girasole; 
  4. olio essenziale di lavanda;
  5. olio essenziale di tea tree.

I passaggi sono i seguenti:

  • miscelare la soluzione di Cloruro di Magnesio in 2 cucchiai di argilla fino a quando non si sarà composto un impasto morbido (che possiamo applicare sul viso);
  • occorre aggiungere 1 cucchiaino di olio di semi di girasole (spremuto a freddo), 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 di tea tree;
  • arrivati a questo punto, applichiamo il tutto sul viso e lasciamo agire per circa mezz’ora;
  • passato questo lasso di tempo, sciacquiamo con acqua fredda

Ovviamente, prima di applicare questa maschera, così come per le altre preparazioni consigliate, è necessario consultare il proprio medico ed essere certi di non essere intolleranti/allergici alle sostanze sopra indicate. 

 

Pelle luminosa con Magnesio Marino

 

Confezione di Magnesio MarinoPer avere una pelle luminosa e tonica, il Magnesio si rivela un ottimo alleato. Devi sapere infatti che per tutelare la salute della nostra pelle, è fondamentale garantire al nostro organismo il giusto apporto dei sali minerali essenziali. In particolar modo, il Magnesio che favorisce la reidratazione del corpo e della pelle.

Pertanto, è necessario assicurare la giusta dose di questo prezioso minerale. Come? Assumendo nella nostra quotidianità Magnesio Marino, integratore di puro Cloruro di Magnesio.

Se vuoi avere maggiori informazioni, se desideri consigli di bellezza e benessere, se vuoi garantire al tuo corpo il supporto di cui ha bisogno, contattaci: saremo felici di darti tutti i chiarimenti che cerchi.

Si consiglia sempre il parere del proprio medico

0
Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commentox
()
x

Grazie per esserti iscritto!