Cacao: una gustosa fonte di magnesio

Molto spesso demonizzato perché associato ad un eccesso di calorie, il cacao invece racchiude dentro di sé una serie incredibili di benefici per il nostro corpo

La parola cacao significa “Cibo degli Dei”, e questa antichissima pianta arrivata in Europa nel XVI secolo, grazie ai colonizzatori spagnoli giunti nel Messico centrale, regala al palato e alla mente sensazioni uniche. Il cacao amaro, quello senza nessuna aggiunta di zucchero o di altri ingredienti, rappresenta un alimento ricco di benefici. 

Oltre ad una fonte proteica molto interessante (circa il 20%), il cacao amaro offre una grande quantità di magnesio, ferro, zinco, calcio e vitamina B. Tutti questi minerali sono utili per il nostro corpo, riuscendo a regalarci benessere ad ogni livello.

 

Cacao: la sua composizione chimica

 

Foto di due diverse qualità di chicchi di cacao​Vediamo ora chimicamente di cosa si compone il cacao:

 

  • 3% d’acqua
  • 1,7% zuccheri
  • 5,8% ceneri
  • 13,8% grassi
  • 19,6% proteine
  • 33% filamenti alimentari

Al suo interno possiamo trovare una serie di minerali quali: magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco, ferro, manganese, rame, sodio e selenio.

 Per quel che concerne le vitamine, troviamo quasi tutte quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), oltre alla vitamina K e la vitamina J

Al suo interno ci sono anche una serie di aminoacidi e tra i più famosi segnaliamo l’arginina, la cistina, la leucina, la tirosina, la valina e l’alanina.

 

Cacao e magnesio

 

Come detto il cacao amaro in polvere è ricco di magnesio, fornendone in 100 grammi ben 499 mg. Numeri da record, quindi, quando parliamo di cioccolato fondente che vanta percentuali di magnesio che toccano l’85%. 

Il discorso cambia quando al cacao andiamo ad aggiungere altri elementi, come per esempio il latte. Più latte è presente nel cioccolato e meno quantità di magnesio possiamo trovare al suo interno. 

Se invece nel cioccolato troviamo per esempio le nocciole, la percentuale di magnesio al suo interno aumenta, grazie appunto all’apporto della frutta secca. 

Per concludere sfatiamo un mito. Il cioccolato bianco, rispetto a tutte le altre tipologie analizzate in precedenza, non contenendo praticamente cacao, risulta quindi privo di magnesio.

 

Le virtù del Magnesio

Foto di due mani piene di chicchi di cacao appena raccoltiIl magnesio è protagonista assoluto nel nostro corpo perché interviene in tantissimi processi:

  • Costruzione del DNA
  • Produzione di energia nelle cellule
  • Metabolismo dei grassi
  • Metabolismo delle proteine
  • Sviluppo del tessuto osseo
  • Regola la pressione arteriosa
  • Favorisce la produzione di ormoni
  • Favorisce le performance cognitive
  • Riduce il colesterolo

 

 

Proprietà benefiche del cacao

 

Consumare cacao amaro rappresenta un vero toccasana per il corpo e la mente dell’uomo. Sono tantissime, infatti, le proprietà benefiche che questo alimento può apportare al nostro organismo se mangiato senza eccedere. 

Partiamo dalle proprietà antiossidanti che il cacao presenta al suo interno, grazie ai flavonoidi che consentono di contrastare i radicali liberi, veri nemici delle nostre cellule. 

Contrariamente da quello che si può pensare, il consumo di cacao consente di limitare il colesterolo, grazie all’elevato quantitativo di antiossidanti. Consumando regolarmente un quantitativo moderato di cioccolato fondente, si potrà aumentare il colesterolo buono HDL e al tempo stesso ridurre quello cattivo LDL. Al tempo modo, un consumo regolare di cacao consente di salvaguardare il cuore. 

Tutto questo grazie all’elevato quantitativo di magnesio presente al suo interno, che tiene sotto controllo anche la pressione sanguigna. Diversi studi scientifici effettuati sul cioccolato hanno stabilito che, un consumo regolare rinforza le difese immunitarie del corpo e consente grazie alla presenza al suo interno di sali minerali, vitamine e carboidrati, di aumentare la produzione di energia

Non si sbaglia quando si afferma che il cioccolato rende felici. Infatti, la tiramina e l’anandamide presenti all’interno del cacao, sono sostanze capaci di innescare l’euforia nel nostro corpo

Queste due sostanze vengono utilizzate da tante case farmaceutiche per produrre medicinali che combattono la depressione. La tiramina consente di bilanciare gli stati d’animo e di calmare coloro che vivono problemi di ansia, mentre il triptofano uno dei tanti aminoacidi presenti all’interno del cioccolato, ha la facoltà di innescare la serotonina.

Acquista la tua confezione di Magnesio Marino!
Confezione da 30 bustine di Cloruro di Magnesio Marino

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.