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Magnesio: 15 motivi per assumerlo ogni giorno.

Magnesio: 15 motivi per assumerlo ogni giorno

Il magnesio è un minerale importantissimo per la nostra salute. La carenza di magnesio è legata a moltissimi disturbi, tra i quali dolori muscolari, disturbi nervosi, vertigini, problemi alle articolazioni o emicrania.

In questo articolo vi spiegheremo i principali motivi per cui sarebbe bene assumere magnesio tutti i giorni, indicandovi gli alimenti ricchi di questo minerale e gli integratori che potete prendere per avere la dose di magnesio giornaliera necessaria al vostro organismo.

Sono pochi gli elementi nutritivi che possiedono i meravigliosi benefici del magnesio. Di fatto, è il quarto minerale presente in maggiore quantità nelle cellule del nostro organismo, dopo il calcio, il fosforo e il potassio.

I benefici del magnesio

  1. Aiuta a prevenire la degenerazione delle cartilagini e la comparsa di malattie come l’artrosi e i dolori articolari.
  2. È il minerale più importante contro i fastidi muscolari. Grazie al magnesio, potrete prevenire problemi quali crampi, contratture, formicolio, intorpidimento, tremori.
  3. Regola le anomalie del ritmo cardiaco.
  4. Combatte l’ipertensione arteriosa.
  5. Migliora certi tipi di mal di testa e dolori alla mandibola, molto spesso causati dalla tensione.
  6. Combatte le vertigini, anche queste causate da tensione muscolare nella zona cervicale.
  7. Migliora la difficoltà di adattamento alla luce, quindi è utile per quelle persone che non distinguono bene le luci in situazioni di oscurità e che presentano ipersensibilità al rumore.
  8. Apporta energia e combatte la stanchezza, per questo lo consigliamo durante le fasi di convalescenza e per le persone che soffrono di stanchezza cronica, fibromialgia o debolezza in generale.
  9. Fa tornare l’appetito in caso di inappetenza.
  10. Migliora nausea e vomito.
  11. Regola la stitichezza, facilitando il movimento intestinale in maniera del tutto naturale.
  12. Allevia i crampi mestruali.
  13. Diminuisce la voglia di mangiare prodotti salati o cioccolato.
  14. Regola il sistema nervoso in caso di: insonnia, ansia, iperattività, inquietudine, attacchi di panico, fobie.
  15. Favorisce la formazione di collagene, fondamentale per lo scheletro, i tendini e le cartilagini. In caso di carenza di collagene dovete consumare anche vitamina C e proteine, possibilmente nello stesso pasto.

Alimenti ricchi di magnesio

Ci sono molti alimenti ricchi di magnesio, alcuni di questi vi sorprenderanno. Cercate di incorporare nella vostra dieta quotidiana alcuni dei seguenti alimenti:

  • Cacao: 100 grammi di cioccolato fondente puro contengono quasi 500 milligrammi di magnesio.
  • Ortaggi a foglia verde scuro: bietola, lattuga, spinaci.
  • Frutta: banana, albicocche, avocado, pesche, prugne.
  • Frutta secca: mandorle, anacardi, nocciole, noci.
  • Legumi: piselli, lenticchie.
  • Semi
  • Cereali: riso integrale, miglio, avena
  • Patate
  • Zucca

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Articolo tratto da: viverepiusani.it