Skip to main content

Cloruro di magnesio in gravidanza

Magnesio e gravidanza: proprietà e benefici per la mamma ed il bambino.

Quando si parla di  magnesio (Mg2+ ) spesso si pensa ad una comune integrazione di sali  minerali.

Effettivamente è un elemento molto semplice dal punto di vista chimico ma, come accade anche per gli altri ioni quali calcio, sodio e potassio, il magnesio riveste un ruolo molto importante nella biochimica cellulare  basti pensare al fatto che è un cofattore essenziale in molteplici attività enzimatiche.

Purtroppo, essendo il magnesio molto labile rispetto agli altri ioni, tale che  raffinazione e agenti chimici ne riducono di gran lunga la presenza negli alimenti, la sua carenza è diffusa in gran parte della popolazione. E’ evidente che in gravidanza, cambiamenti ormonali, maggiore sforzo fisico e mentale, e l’utilizzo da parte del feto in accrescimento ne aumentano il fabbisogno giornaliero. Infatti, un apporto adeguato di magnesio aiuta l’utero a restare rilassato e a prevenire un parto prematuro poichè tra le importanti funzioni del magnesio rientra la regolazione delle contrazioni muscolari.

Magnesio e gravidanza: L’importanza del Cloruro di Magnesio in gravidanza è confermato da vari studi ed è anche per tale motivo che questo minerale è entrato a far parte dei protocolli ginecologici per le gravidanze a rischio.