Skip to main content

Cloruro di Magnesio: proprietà ed usi cosmetici

 

Il cloruro di magnesio è un sale utilizzato come integratore per ripristinare il benessere dell’organismo. Oltre alle sue molteplici proprietà per la salute, il cloruro di magnesio è impiegato anche in cosmesi per il trattamento e la bellezza della pelle e dei capelli.

Il Cloruro di Magnesio è conosciuto soprattutto per per il suo impiego come integratore, ma viene utilizzato anche nel settore cosmetico per mantenere la pelle sana, morbida e tonica e per trattare vari disturbi legati alla pelle e al cuoio capelluto.

Il Magnesio Marino – puro Cloruro di Magnesio, infatti, è utile per disinfiammare la pelle irritata, lenire il prurito, combattere la forfora, trattare dermatiti, acne, psoriasi e eczemi.

I sali di cloruro di magnesio possono essere utilizzati nella vasca da bagno per migliorare la circolazione, distendere i muscoli, recuperare le energie perse attraverso lo sport, favorire l’elasticità dei tessuti e prevenire i crampi e gli spasmi muscolari. Si usano anche per realizzare scrub purificanti e tonificanti che ringiovaniscono e rivitalizzano la pelle.

Con i sali di cloruro di magnesio disciolti in acqua si preparano inoltre maniluvi e pediluvi utili a rinforzare le unghie fragili, combattere le macchie scure della pelle dovute alla vecchiaia, migliorare la circolazione sanguigna e alleviare la stanchezza e il gonfiore agli arti inferiori, sintomi che si manifestano soprattutto durante i mesi caldi.

La soluzione di cloruro di magnesio in acqua può essere usata per frizionare il cuoio capelluto. In questo modo è possibile scurire i capelli bianchi, trattare i capelli grassi che presentano sebo in eccesso e eliminare la forfora.

 

Come preparare la soluzione di cloruro di magnesio

La soluzione di cloruro di magnesio in acqua si usa per effettuare maniluvipediluvi e frizioni del cuoio capelluto. Come abbiamo visto, la soluzione di cloruro di magnesio è utile in caso di unghie fragili, macchie scure della pelle, capelli bianchi, forfora e capelli grassi.

Ingredienti
– 3 bustine di Magnesio Marino pari a 9 grammi di cloruro di magnesio
– 1 litro di acqua

Procedimento
Per preparare la soluzione di cloruro di magnesio basta disciogliere i sali in acqua. Per effettuare pediluvi, utilizzate acqua calda e trasferire la soluzione in una bacinella: immergete piedi per una ventina di minuti. Potete fare i pediluvi più volte alla settimana, ogni volta che avvertite stanchezza e pesantezza agli arti inferiori.

Per il maniluvio potete utilizzare anche acqua fredda: immergete le mani nella soluzione di cloruro di magnesio per circa un quarto d’ora. Ripetete il maniluvio due volte alla settimana er eliminare le macchie scure della pelle o se volete rinforzare le unghie.

Se invece volete scurire i capelli bianchi, trasferite la soluzione di cloruro di magnesio in uno spruzzino e frizionate il prodotto sulla capigliatura anche tutti i giorni, dopo aver lavato i capelli.